Open Menu

Scrambler Therapy® device (brevetto internazionale)

La Scrambler Therapy® Technology ST-5A è un dispositivo medico non invasivo brevettato, dotato di 5 canali che erogano stimoli a bassa intensità (max. 5 mA) generati da un programma di trattamento completamente automatizzato. Cinque neuroni artificiali creano dei "pacchetti" (stringhe) di informazioni riconosciute come "non dolore", il cui contenuto è controllato da un algoritmo proprietario. Queste informazioni artificiali di "non dolore" producono un effetto analgesico immediato, capace di eliminare completamente il dolore in tempo reale. Fino a 5 coppie di elettrodi indipendenti possono essere posizionati sul corpo del paziente in base alla necessità del trattamento. Due microprocessori assicurano il corretto funzionamento del dispositivo stabilendo automaticamente i parametri ottimali di efficacia e sicurezza, non modificabili dall'operatore. Il posizionamento degli elettrodi richiede la scrupolosa osservanza del metodo di individuazione delle zone di trattamento del dolore. Se il trattamento viene eseguito correttamente, normalmente il dolore viene azzerato (o ridotto molto vicino allo zero) in tempo reale, indipendentemente dall'intensità iniziale e dalla patologia che lo ha generato.

Il dispositivo Scrambler Therapy® viene utilizzato con successo In Europa, USA, Asia, Paesi Arabi, dove si è dimostrato altamente efficace nel trattamento del dolore neuropatico e oncologico.

Scrambler Therapy® Technology ST-5A è un dispositivo medico autonomo che non richiede combinazioni con altre terapie analgesiche.

Questo dispositivo medico è stato sviluppato in Italia dal Prof. Giuseppe Marineo.

La tecnologia (brevetto Internazionale) che applica la ricerca scientifica e clinica della Scrambler Therapy® è attualmente disponibile in un solo dispositivo medico denominato Scrambler Therapy® Technology ST-5A.

Questo dispositivo medico sostituisce la prima generazione (nota negli Stati Uniti come dispositivo Calmare®) e la seconda generazione (Scrambler Therapy® Technology MC-5A).

Le generazioni di dispositivi medici

Indicazioni per l'uso

Generali
• Sollievo sintomatico del dolore cronico, intrattabile, del dolore acuto post-chirurgico e post-traumatico.
• Sollievo sintomatico del dolore acuto.
• Sollievo sintomatico del dolore post-operatorio.

Specifiche
Le specifiche indicazioni d'uso che derivano dagli studi clinici internazionali basati esclusivamente su questa tecnologia, e la letteratura scientifica indicizzata pubblicata su riviste scientifiche peer review, sono:

• Sollievo sintomatico del dolore cronico neuropatico e oncologico.
• Sollievo sintomatico del dolore cronico resistente agli oppioidi.

In generale, questo dispositivo è indicato per le forme di dolore cronico severo, in particolare quelle che non rispondono ai farmaci e ai trattamenti non farmacologici, compresi gli oppioidi.

Protocollo
• Un ciclo di trattamento consiste in 10-12 applicazioni consecutive.
• Un trattamento al giorno per un periodo di due settimane.
• Le sedute di trattamento possono durare dai 30 ai 45 minuti.

Questo dispositivo medico è stato progettato per essere utilizzato negli ospedali e nei centri di assistenza ambulatoriale da parte di personale medico specializzato e formato.

Efficacia clinica

La Scrambler Therapy®, se correttamente utilizzata, è uno strumento estremamente efficace di controllo del dolore cronico neuropatico e oncologico severo. La Scrambler Therapy® è una terapia non invasiva, da utilizzare in ambito ambulatoriale e ospedaliero. Se il trattamento è eseguito correttamente, l'effetto analgesico è molto rapido. In appena un paio di secondi la percezione del dolore scompare completamente. Questa è una caratteristica peculiare costante, anche nei casi di dolore ad alta intensità, non responsivo o scarsamente responsivo agli oppioidi e/o altri dispositivi elettro-analgesici come la TENS e gli stimolatori impiantati.

Gli effetti a breve e lungo termine di un singolo ciclo di trattamento dipendono dal tipo di patologia e da altre variabili. Nella maggior parte dei casi di dolore benigno è sufficiente un ciclo di trattamento per produrre sollievo dal dolore per almeno tre mesi, ma può anche superare i 12 mesi o essere risolutivo se il danno neuropatico è limitato (mono-radicolare), o la patologia non ha caratteristiche evolutive. Altre variabili che influenzano l'esito del trattamento sono le interazioni farmacologiche. L'efficacia analgesica immediata durante il trattamento è comunque un fattore costante indipendentemente dalla patologia e dall'intensità del dolore.

Per maggiori informazioni visita: Sito ufficiale di informazioni scientifiche e cliniche della Scrambler Therapy .

Distribuzione internazionale

DIS&L attraverso il suo studio legale è l'unica società autorizzata a firmare accordi di esclusiva in tutte le aree nazionali e internazionali, fornire manutenzione e supporto ai distributori per la formazione sull'uso del metodo e altre esigenze logistiche. Per richiedere un accordo di esclusiva, il distributore candidato deve avere i requisiti minimi elencati nella pagina  Requisiti del distributore .


Copyright © DIS&L. All rights reserved